9 feb 2014

2014, IRHA IN ASSEMBLEA

BOLOGNA, 8 FEBBRAIO 2014
QUI CALENDARIO GARE IRHA+REGIONALI  2014
Consueto appuntamento in casa IRHA. Occasione per reincontrarsi con tanti amici da tutta Italia, iniziare il tesseramento, celebrare a cena i  Champions della passata stagione. Punto centrale dell'Assemblea di quest'anno, il tema FIse e Irha. il Pres. Cuoghi (assieme a Meacci e Meconi) hanno presentato il nuovo Regolamento Irha-Fise che di fatto ci dà maggiore autonomia attraverso un  nuovo Dipartimento Reining, che sin da adesso sarà guidato dal Presidente Irha in carica. Questo regolamento è di fatto un riconoscimento che  Fise ha dato solo alla nostra disciplina, cosa  che speriamo ci porti a contare di più - esprimendo direttamente le reali esigenze del nostro mondo.



Irha introduce inoltre nuove Entry Classes che nel loro complesso daranno vita a un Campionato Debuttanti che starà a scavalco di due stagioni (inizia e finisce a Luglio) e che gli allievi potranno partecipare con Patente A/BW, cavalli scuola  e tessera Irha gratuita,  per un anno. Entry Class A: Green Level, Short Stirrup, Novice 2 mani, Novice Riders BIS(quest'ultima anche con cavalli scuola, ma patenti BW-BWR).
La discussione diventa  "vivace" quando si parla del mondo Fise, macchinosa galassia federale oggi ahimè commissariata e il cui telaio regolamentare non è stato ancora digerito appieno da tutti i soci. Una irritazione  per alcuni aspetti comprensibile ma su cui,  a mio avviso, occorre davvero calma e gesso: tra le altre cose, Fise è il passaporto unico per il mondo FEI (leggi: Europei, Mondiali) e il Reining ha la responsabilità di essere  il portabandiera unico dell'equitazione americana in un mondo altrimenti riservato solo alla monta inglese. NB: anche la NRHA aderisce al mondo FEI non come disciplina, ma attraverso la Federazione nazionale USEF (Us Equestrian federation), anche se in Usa probabilmente i pesi sono invertiti rispetto all'Italia e hanno molta più importanza  le Federazioni di disciplina.
Certo. Siamo in tempi di crisi, la strada è tutta in salita, ma rimanere nell'orbita federale è a mio avviso l'unico modo per dare nel tempo una adeguata vetrina internazionale - e un futuro non solo di nicchia -  a questo sport. La dico più chiara. Uscire dalla Fise sarebbe un pò come uscire dall'Euro. Una di quelle soluzioni che a brevissimo può sembrare anche una buona idea, ma che alla fine ci riporterebbe indietro di qualche decennio, a giocare una partita tutta al ribasso e innestando derive del tutto imprevedibili.
Sulla Formazione FISE, mi sento di portare un mio personalissimo parere: per il Reining - bene il "Merito Sportivo", che consente solo ai Top Levels (ossia chi ha rappresentato l'Italia in gare FEI) di ricevere un Brevetto di Tecnico Federale III° L. d'ufficio. Ma il sistema va  incrociato anche verso il basso al 1° livello. Ossia, andrebbe riconosciuto almeno qualche credito formativo anche agli altri professionals del nostro mondo. Attualmente Fise NON riconosce di fatto nessun perscorso  compiuto fino a quel momento da un Professionista.  Anche un Trainer che lavora da molti anni nel mondo Irha e volesse ora iniziare la trafila Fise per diventare Istruttore federale,  dovrebbe ricominciare dall'inizio assoluto del percorso, ossia dal famoso Modulo 1  che significa un percorso molto lungo e anche molto costoso. Penso allora che  il nuovo Dipartimento potrebbe ora ideare una Formazione mirata per i nostri Tecnici Federali più mirata, che riconosca ai Pro gli anni in cui si è esercitata effettivamente la professione, si è gareggiato o si è svolto un formale apprendistato, come parte integrante - ossia crediti formativi  - del percorso Fise. Armonizzare ancora di più Fise e mondo Reining (eventualmente anche studiando una nuova Sanatoria, come quella di fine anni 90, che fece rientrare in Fise molti di quelli che erano già Istruttori di Associazioni diverse) sarebbe a mio avviso il modo più efficace per chiudere ogni discussione e malumore strisciante e guardare definitivamente avanti in una unica direzione di marcia.
Detto questo, buona Stagione a tutti e che i Vostri progetti possano avverarsi al meglio nel 2014 che va a cominciare !
BOX: OGNUNO HA LA SUA ....FISE . IN USA ... SI CHIAMA "USEF"
Il Mondo FEI in ogni Paese è alimentato da una unica Federazione riconosciuta internazionalmente. Nel calcio, la FIGC italiana è l'organo attraverso il quale si accede ai Mondiali e agli Europei FIFA. Nell'equitazione la Federazione riconosciuta è la Fise.
Alcuni pensano che in America tutto filtri direttamente  attraverso la Nrha. In realtà le competizioni sono autorizzate (e a volte anche co-finanzite) da una Federazione che copre tutte le discipline equestri , attorno alla quale ruota anche il meccanismo di selezione per gli appuntamenti internazionali. La Usef è nata per questo nel 1917.
Si legge infatti sul sito USEF  tra le altre cose: "United States Equestrian Federation [USEF] serves as the National Governing Body for Equestrian Sport. (...) . The USEF trains, selects, and funds our United States Equestrian Team which consistently wins medals at the highest level of international competition, including the Olympic Games. The USEF also licenses equestrian competitions of all levels across the United States each year". WWW.USEF.ORG
E' possibile che il peso della Federazione (Usef) sia negli Usa meno ingerente di quello delle singole discipline (per le patenti, per la formazione e così via) rispetto a quanto succede da noi. Questo però  dipende dal modello organizzativo generale che, come sappiamo bene - è piuttosto bizantino nel nostro Paese (... non solo nello sport) e tende più che a riconoscere il merito, a fissare paletti amministrativi, organizzativi e sanzionatori di ogni genere. Ma questa è un'altra storia...:-)