7 apr 2014

2014: CAMBIA IL FUTURITY USA: 1 GO - POI SEMIFINALI E FINALI !

DAL 2014, NUOVE REGOLE NRHA
1° GO, SEMIFINALE E FINALE
Il concetto è tutto nuovo: non ci saranno
più 2 GO Round aperti a tutti tutti nella Open.
 Dopo il 1° GO solo i migliori piazzati accederanno infatti a quella che viene chiamata SEMIFINALE. Dopo di che i migliori piazzati accederanno come sempre alla Finale. Da quanto sembra, non ci sarà più un calcolo del composite, ma i Finalisti emergeranno in base  al piazzamento delle semifinali.
Questo sistema, evita di dover ripetere un 2° Go anche per tanti cavalli che (statistiche alla mano) non avrebbero comunque possibilità di recuperare. Meno stress per i cavalli, ma meno lavoro anche per i giudici...Il Board USA ha valutato le statistiche degli ultimi anni e ha così decretato:
Accedono alla SEMIFINALE (ex 2° go) solo i migliori:
Level 4 Open      Migliori 100 cavalli (+ parimerito)
Level 3 Open      Migliori  75 horses (+parimerito)
Level 2 Open      Migliori 75 horses (+parimerito)
Level 1 Open      Migliori 50 horses (+parimerito)


Inoltre il 1° GO sarà comunque disputato DOPO la festa di Thanksgiving (e quindi dopo il 28/11). Infine I Livelli 1 che non si qualificheranno alla Semifinale potranno competere in una Finalina dedicata collaterale. In Italia (numeri di questi ultimi anni) questa riforma non comporterebbe sostanziali "tagli" dopo il 1° GO (rarissimo negli ultimi anni avere ben 100 L4) . Tuttavia, se questi numeri verranno riformulati al ribasso, non è escluso che già da quest'anno la riforma Usa possa entrare in vigore anche qui In Italia.