11 nov 2015

LA MAGIA DEL ROPING, PER TUTTI

ROP-IN' PROGRESS !
"Dalle prime lezioni di base, alla vittoria in arena"
BEPPE TASSARA & MAX CANU
Sponsored by ACME e For Horses 
NEW: RISULTATI 2015 TROPHY ICE
Canu -Tassara 2016 Best Team Res. Champion
Beppe Tassara, 2016 Heeler Champion 


Castel S.Pietro T (BO) Con piacere segnalo questa nuova iniziativa, legata alla grande passione di lungo corso per il Team Roping di due horsemen come Beppe Tassara e Max Canu. Il Team Roping si gioca in due, adrenalina pura per una manciata di secondi. Due cowboys e un vitello lanciato in linea Uno tira il Lazo alla testa del vitello (HEADER) mentre il secondo aggancia con il Lazo i posteriori (HEELER) . Pochi secondi in cui tutto deve funzionare con una sincronia perfetta e una fiducia assoluta tra i due Roper che fanno squadra. Ma il Roping è anche una disciplina che vede nel Guest Ranch  di Voghera una sede ricorrente  di  competizioni nazionali e infine il sogno di partire con i  migliori a competere un giorno nella magia di Las Vegas, per le Finalissime NFR (Nationl Finals Rodeo).
BEPPE TASSARA & MAX CANU, presso il centro di Beppe nelle colline verdi di Castel S.Pietro Terme, lanciano il progetto di una Scuola dove iniziare dalle basi (i primi lanci da terra e poi a cavallo con l'ausilio di una mucca meccanica) per poi perfezionarsi in una disciplina dove è bene che precisione faccia rima con sicurezza.
Ragazzi perchè proprio il Roping?
B&M Beh, un modo per tornare un pò alle origini della monta western style, quando le varie discipline non erano altro che un completamento del lavoro in mandria che i cowboys svolgevano durante la settimana. Per il Roping, inoltre, non hai bisogno di grandi mandrie e grazie ad una mucca meccanica tirata da un cavaliere, è uno sport in cui puoi davvero esercitarti tutto l'anno. In più, è uno sport da adrenalina pura, dove tutto si compie in una manciata di secondi, dove non esistono fortuna e caso, ma solo tecnica, affiatamento e velocità di esecuzione. Insomma, una bella metafora della vita e dell'amicizia, non credi?
Roping per tutti, o quasi ? 

B&M E' lo slogan che abbiamo lanciato con questo progetto: un percorso di apprendimento, dai primi lanci alla gara vera e propria. Il lavoro con il Lazo ha bisogno di molta tecnica all'inizio, che si impara da terra. E' importante arrivare a lanciare in piena sicurezza, quando poi in gara si dopvrà esprimere la propria capacità in velocità e a bordo in un cavallo che deve anche mantenere il vitello in linea retta. Una base equestre aiuta, ma occorre anche tanta pratica specifica, come in tutte le discipline. Per questo abbiamo immaginato un percorso di apprendimento e un circuito di Clinic che porteremo avanti durante l'anno.

E al nostro pubblico abituale di Reiners cosa dite? (soprattutto che ne pensa Max che è apprezzato Trainer e Giudice del mondo degli scivolatori).
B&M (risponde Max). E' un buon modo di "pulire la testa" di alcuni cavalli, quelli ad esempio più sensibili o emotivi. Il lavoro sempre diverso, i cerchi del lazo sulla testa del cavallo, la concentrazione sul vitello, possono essere un bello "sblocco" mentale per un cavallo sensibile. E aiutarlo a trovare maggiore concentrazione e fiducia sul proprio cavaliere. E' una cosa che ho testato diverse volte personalmente e, credi, funziona.
Più difficile il mestiere di Header o di Heeler ?
B&M Hanno compiti diversi e quindi una tecnica diversa. Diciamo -per semplificare- che agganciare i posteriori di un vitello in full speed richiede più allenamento, la capacità di sincronizzare il tuo lancio con un preciso tempo di galoppo del vitello, quello in cui avrà i posteriori in sospensione e ricadrà quindi nel tuo Loop, quando tutto va bene !
Prossima iniziativa?
B&M Un clinic organizzato nel reggiano /Centro I Girasoli) nel week end del 28/29 novembre.
(vedi sotto locandina) Cavalli, amici, un pò di buona cucina che non guasta. Il Roping è soprattutto un'emozione. Provatela, non la lascerete più.
CONTATTI
MAX CANU  338/44.96.244
BEPPE TASSARA  347/88.70.840
Cercali anche su FB
QUI SOTTO ALCUNI DEI PROSSIMI CLINIC