21 nov 2017

ASSEMBLEA FEI 2017, EQUITAZIONE ED OLIMPIADI

URUGUAY. 21 NOVEMBRE 2017
SEGUILA LIVE QUI 


L'unica vera buona notizia per l'equitazione è che le Olimpiadi includeranno le tre discipline equestri (Salto, Dressage, Completo) ancora  nel 2020 e nel 2024. Dopo.... si vedrà.
Intanto, l'assemblea mondiale FEI è riunita oggi a Montevideo (URU), coordinata dal Presidente Ingmar De Vos,  per discutere di alcuni temi caldi, soprattutto per le discipline Olimpiche. Come ben sapete (ahimè) il Reining è parte dei Mondiali (WEG),
ma non dei Giochi Olimpici e purtroppo questo   ultimo traguardo sembra allontanarsi,  visti i costi vivi di organizzazione di una ulteriore disciplina equestre e la nicchia di pubblico (leggi: pochi sponsor) interessata rispetto ad altri sport giovanili emergenti che sono ormai in odore di cinque cerchi e sono assai meno costosi dal punto di vista organizzativo. Nel 2016 il responsabile della Comunicazione FEI parlò di sport "cool and sexy"  (LEGGI QUI LA NEWS 2016) riferendosi alla necessità di aprire per il futuro a sport che avevano un largo seguito soprattutto tra i giovani (Kyle Surf, skateboard e così via) e quindi lasciando intendere che l'equitazione in generale è troppo di nicchia (e costa tantissimo!)


Ma i tempi sono duri per tutti e si parlerà sopratutto di qualche "sforbiciata" . L'Assemblea voterà per esempio di tornare a 3 rappresentanti per squadra ( fino ad oggi erano quattro). Un calo in linea peraltro con il "taglio" che riguarderà anche i WEG  2018 (e quindi il Reining) laddove dai 6 cavalieri per Team (4 + riserva+Ind) , si passerà dal 2018 ai 5 cavalieri per Team.
Ricordiamo inoltre che solo i Paesi che si sono qualificati partecipano alle Olimpiadi : il salto ostacoli italiano ad esempio, ha fallito le qualifiche come Team nelle ultime tre edizioni. "Guerra" aperta per i saltatori anche per la proposta del nuovo  sistema ad inviti legato agli eventi più prestigiosi.
Infine dal Dressage una chicca che ha tanto odore di Reining: pare infatti che sarà introdotta (ma non nel 2018) anche nel dressage la regola Hi-Lo, ossia lo stesso meccanismo del Reining dove dai 5 giudizi vengono tolti il più alto e il più basso.

Grazie a Cavallo Magazine per la news data on line, da cui è tratto largamento questo mio pezzo.