14 feb 2018

FISE E FITETREC-ANTE, DI NUOVO AI "FERRI" CORTI ...

MONTA DA LAVORO, A CHI L'AGONISMO?
La disputa tra i due Enti,  per chi va a cavallo da un pò di anni, ha radici assai lontane (fine anni 90) .

Ma l'ultimo litigio in ordine cronologico è di pochi giorni fa (sia chiaro,  NON riguarda il REINING che, in quanto disciplina FEI è sotto l'egida esclusiva della Fise).
Succede che la FISE, nel tentativo di allargare la base sociale ha siglato recentemente alcuni accordi con  diverse associazioni di Monte da Lavoro (WAWE e RFHE) e sulla base di questi accordi, ha organizzato un evento agonistico ad Arezzo.
La diffida prontamente
inviata da Fitetrec-Ante recita che la Fise può svolgere attività solo in campo amatoriale in queste discipline , come disciplinato da Delibera Coni del 2017 e non agonistica. Al contrario la Federazione  ribatte che mentre Fise ha competenze esclusive sulle discipline FEI, non è vero che Fitetrec-Ante abbia la medesima esclusività su altre discipline.

Insomma sembra che le due Federazioni abbiano già dato mandato ai rispettivi legali, interrompendo fra l'altro una collaborazione sancita da una Convenzione che ra stata siglata solo l'anno scorso.
Se volete approfondire, ecco i due comunicati stampa delle federazioni. Anche la rivista Cavallo Magazine ha dedicato un ampio approfondimento al tema
QUI I COMUNICATI STAMPA